La Flora della Reggia di Caserta

Sarà la Flora della Reggia di Caserta a ospitare la seconda edizione del Campania Beer Expo 2024 - fiera di settore riservata a birrifici artigianali e operatori (ristoratori, enotecari, sommelier, buyer), con ingresso su prenotazione.
Dalla presentazione dell'evento nella Sala Romanelli, al percorso degustativo che si svilupperà su tutto lo spazio dei giardini de la Flora, passando per le masterclass nelle sale della Quadreria, quest'anno la manifestazione che vede protagonista la birra agricola e artigianale della Campania, prenderà vita in un luogo speciale: un luogo di raccoglimento, di meditazione, di incontro con l'arte della natura.
La Flora sorge su una superficie di circa due ettari nel lato orientale della Reggia di Caserta. La realizzazione del progetto è affidata nel 1837 a Gaetano De Lillo, architetto della "Real Casa" e al botanico Giovanni Gussone che completa l’opera nel novembre dello stesso anno.
Nel 1862 si contano ne la Flora 1.200 piante di agrumi suddivisi in aranci, limoni, mandarini e chinotti che costituivano la varietà botanica prevalente e caratterizzante del giardino insieme a "svariati fiori" disposti nelle aiuole.
Una planimetria del 1878, conservata presso l'Archivio di Stato di Caserta, documenta la composizione figurativa del giardino "in guisa da formare quasi un labirinto" e verso il centro del giardino sorge una grande fontana con getto d'acqua zampillante dove sono stati immessi “centoquattro pesci americani”.
Il giardino racchiude ancora il suo fascino originario con un'atmosfera suggestiva che accompagnerà tutti noi in questi due giorni.

Come raggiungerci

Per contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale consigliamo

Treno - La Stazione di Caserta si trova di fronte la Reggia di Caserta. Esci dalla stazione dal lato Piazza Carlo di Borbone e attraversa la Piazza per raggiungerci

In auto scegli la tua auto green: A1 e esci a Caserta nord, ci sono nelle vicinanze molti parcheggi. Ricordati di utilizzare il "car pooling"