Maltopiù è un microbirrificio, situato a Campagna (SA) a confine tra il Parco Nazionale del Cilento e il Parco Regionale dei Monti Picentini. Alberto Trotta, il birraio dopo un periodo da homebrewer e poi beerfirm, apre Maltopiù nel 2019. Alberto produce birre ad alta fermentazione con passione e rispetto della tradizione e del suo territorio, infatti nelle sue birre utilizza il miele da lui stesso prodotto e una buona percentuale di materie prime provenienti da produttori locali, come il fico bianco del Cilento, i grani antichi della cooperativa Terra di Resilienza- Monte Frumentario e la nocciola tonda di Giffoni Igp. Le sue birre non vengono nè pastorizzate, nè filtrate, e sono prodotte con malti italiani del Consorzio Birre Artigianali Italiane, si tratta di birre davvero autentiche.
Birre presenti:
- FAR WAY, una GOLDEN ALE da 5,2% vol. alc. , dal sapore prevalentemente dolce, con note erbacee e sentori di crosta di pane, il cui ingrediente caratterizzante è il farro della cooperativa Terra di Resilienza.
- CAROSELLA da 6,3%vol. alc. , una WHITE IPA prodotta con il grano Carosella, un antico grano tenero del Monte Frumentario. Birra dal colore dorato chiaro, rinfrescante adatta alle calde giornate estive, molto luppolata, con sentori agrumati e tropicali.
- SANACORE una HONEY STRONG ALE da 7,2% vol.alc., prodotta con il miele di castagno dell'azienda "Il Giardino delle Api". Birra ambrata con riflessi rossi, note tostate, sentori terrosi, erbacei e dove il sapore del miele padroneggia.
-FICUS da 8,5% vol. alc. una BELGIAN DARK STRONG ALE, il cui elemento centrale è il fico bianco del Cilento. Dolce,fruttata, scura e maltata con una schiuma abbondante.
- NUCELLA con 6,5% vol. alc., una PORTER, prodotta con la Nocciola Tonda Igp di Giffoni. Colore nero, schiuma color cappuccino, tostata, si avverte il sapore della nocciola, sentori di cioccolata e un piacevole amaro finale.