L’Az. Agr. SERROCROCE nasce nel 1969, specializzata nella coltivazione dei cereali, e continua, oggi, la tradizione dei suoi padri nel coltivare, con amore e rispetto, la propria terra.
È a 740 metri d’altezza, nel territorio di Monteverde, nella zona dell’Alta Irpinia più vocata alla cerealicoltura, che si estendono i campi.
E’ nel 2011, che vedrà il suo crescente successo soprattutto grazie alla particolarità della sua ‘mission’: servire in tavola una birra artigianale, nell’ottica della filiera corta e attraverso una commistione tra sguardo al passato, tradizione, ed orizzonte proiettato al futuro ed all’innovazione, il tutto nel completo rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità.
E’ dalla dedizione inculcatagli dal nonno, e poi dal padre, che Vito Pagnotta inizia a nutrire passione per la terra e per l’agricoltura, intraprendendo gli studi presso l’Università di Agraria e perfezionando successivamente le proprie capacità in Belgio. Il desiderio di ritornare in Italia, nel suo paese natio, e di ridare valore ad un territorio troppo spesso abbandonato e sminuito, lo spingono a sviluppare un nuovo progetto, chiudendo la filiera produttiva attraverso la produzione di una birra da filiera agricola.
NASCE SERROCROCE: LA PRIMA BIRRA CAMPANA DA FILIERA AGRICOLA
Una birra prodotta, quindi, con le materie prime aziendali, orzo, grano e spezie a cui si è aggiunto nel 2018 anche il luppolo.
“CONTADINI PRIMA CHE BIRRAI”, è lo slogan che sintetizza la vocazione dell’azienda ed in primis di Vito Pagnotta che è riuscito, con passione e tenacia, non solo a proseguire il progetto ed il lavoro dei suoi antenati, ma anche ad innovarlo, adattarlo ai cambiamenti micro e macroeconomici e soprattutto a donargli prestigio e successo.
Il processo produttivo si suddivide in diverse fasi, prendendo avvio dalla lavorazione dei campi: ogni fase di crescita delle piante è monitorata direttamente da Vito, dottore agronomo, in modo da ottenere materie prima di altissima qualità che conferiscano alla birra un aroma ed un sapore unico ed autentico. Prosegue poi la fase di lavorazione in cantina.
L’ancoraggio alle tradizioni e la spinta all’innovazione sono gli ingredienti principali, quelli che l’hanno resa un’azienda agricola Total Green. Una direzione vincente, in chiave di sostenibilità e risparmio energetico, che gli ha permesso di conquistare l’importante riconoscimento We Green, e per ben due volte, l’Oscar Green.
La gamma produttiva si compone di sette diverse tipologie di birra (Chiara, Ambrata, Granum, La Fresca, Luppolata, Armando, Monteverde), contraddistinte da aromi, sapori, retrogusti ed abbinamenti gastronomici differenti.
Birre artigianali non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia.
Le birre spesso partecipano a concorsi specifici per verificarne la qualità e la standardizzazione del prodotto, tra tutti i premi ricevuti (OSCAR GREEN DA COLDIRETTI, CEREVISIAE DALL’UNIVERSITA’ DELLA BIRRA, etc…) il prestigioso riconoscimento di SLOW FOOD: FILIERA ITALIANA che annovera Serrocroce il miglior birrificio italiano. per la filiera agricola
Oggi Serrocroce si evolve e guarda oltre arrivando ad inventare nuovi prodotti che potessero valorizzare sempre più la birra infatti abbiamo realizzato L’AMARODIBIRRA, un amaro prodotto con l’infusione delle piante aromatiche in alcool e birra opportunamente selezionata e miscelata, abbiamo realizzato la GELATINADIBIRRA una riduzione a fuoco lento delle birre fino a creare la gelatina che viene usata sui formaggi o sulle carni, ed i TARALLIDIBIRRA dal gusto unico ed inimitabile perché la birra è il suo prezioso ingrediente.
Oltre a tutto questo in azienda ci occupiamo di percorsi di degustazione con la visita ai campi ed al birrificio, una SERROCROCE EXPERIENCE tutta proiettata alla birra ed al territorio rurale in cui viviamo e produciamo.
Ambrata, Amber Ale 6%
Birra artigianale dal colore ambra brillante, con schiuma generosa e fine, di colore avorio. All’olfatto intensa, complessa e persistente, con chiari sentori tostati e balsamici. Al palato, il maltato da basso a moderato, sostiene la decisa luppolatura. Il gusto del luppolo e l’amaro permangono nel finale ma il retrogusto è pulito e non aspro.
STILE : America Pale Ale
INGREDIENTI: Acqua, malto d’orzo, luppoli e lieviti
SERVIZIO: 8-9°C
CARATTERISTICHE
Rifermentata ed affinata in bottiglia non pastorizzata
Granum, Saison 5,8%
Birra artigianale dal colore giallo dorato. Schiuma bianca, massiccia e persistente, dai bei merletti. Introduce ad un bellissimo naso, netto e pulito. Alquanto aromatica con evidenti caratteristiche fruttate e speziate. Gusto fresco, sostenuto dall’impronta inconfondibile dei grani antichi (il maggiore rappresentante è il Senatore Cappelli) e delle spezie come il coriandolo. La sufficiente acidità, pungente sulla lingua, offre un finale piacevolmente secco.
Stile: Saison
CARATTERISTICHE: Rifermentata ed affinata in bottiglia non pastorizzata.
FERMENTAZIONE: Alta
SERVIZIO: 7-8°C
Chiara, Blonde Ale 5,2%
Birra artigianale dal colore giallo paglierino con una leggera velatura. Schiuma bianca e compatta, di buona persistenza. Buona intensità olfattiva con chiari sentori di frutta esotica, banana, fiori e agrumi. L’assaggio è sorprendente, dopo un inizio leggero, dominato dal dolce dei malti e da note agrumate, sopraggiungono i lieviti nobili in crescendo.
STILE: Blonde Ale
CARATTERISTICHE: Rifermentata ed affinata in bottiglia non pastorizzata.
INGREDIENTI: Acqua, malto d’orzo e frumento, luppoli e lieviti
SERVIZIO: 6-7°C