Birrificio Artigianale Karma
Alife - Alvignano (CE)

L'azienda Nirvana Srl si affaccia sulla scena della produzione di birre artigianali italiane nel 2008 ad Alvignano, in Campania a seguito delle sperimentazioni brassicole del fondatore Mario Cipriano, dando così concretezza alla sua profonda passione per l'homebrewing, quando nascevano i primi micro-birrifici italiani e tale attività era pertanto prerogativa di pochi pionieri. Per soddisfare le accresciute esigenze produttive e per avere una sede particolarmente accogliente anche per gli eventi promossi e gestiti dal birrificio, nell'ottobre del 2014 si è trasferito nel nuovo impianto di Alife, alle pendici del Massiccio del Matese (Appennino Sannita). L'estro di Mario Cipriano è stato mosso dalla profonda convinzione che la birra artigianale italiana, dotata di sue specifiche peculiarità, vada ripensata e reinventata combinando - nel nostro caso - i sapori e i profumi della tradizione contadina della Campania Felix (così definita fin dall'Impero Romano). Le birre Karma mutuano il loro nome dal termine di origine sanscrita kárman da cui karma, utilizzato nelle religioni indiane. Esso implica l'idea di "creare qualcosa agendo" e ben si addice all'idea di dinamicità e creatività, che sono profondamente alla base della filosofia che muove le sue scelte. Karma, come le autentiche birre artigianali, è rifermentata in bottiglia e presenta sedimento. Tale processo produttivo permette di mantenere inalterate tutte le qualità nutrizionali e organolettiche. La qualità di KARMA è garantita anche dall'utilizzo dell'acqua del Matese e dalla scelta di ingredienti di alta qualità, come il malto italiano della Malteria Artigianale Italiana o il miele di castagno biologico. Si utilizzano inoltre i migliori luppoli italiani, tedeschi e americani. La birra KARMA riscopre ingredienti poveri e locali come li mosto di vino (da vitigni autoctoni come l'asprinio, li pallagrello, il falerno e la falanghina), le bucce d'arancia, il limone, la mela "annurca", che le danno un sapore unico e una buona dose di tipicità. La sua personalità è anche evidenziata dall'elegante presentazione grafica del prodotto, che lo rende particolarmente gradevole anche sotto l'aspetto visivo, permettendone l'immediata riconoscibilità e sottolineandone l'alta qualità e l'originalità, che sono la ragione del suo successo. Tali prerogative permettono all'azienda Nirvana Srl di essere attualmente ben presente sul territorio europeo ed extraeuropeo. Grazie a questa visione, il birrificio ha inoltre sviluppato negli anni un originale ecosistema tra produttori, consumatori e filiera produttiva, entrando a far parte del Consorzio Birra Italiana e facendo rete con le realtà più genuine del territorio.

AMBER DOLL AMBER HONEY ALE
Birra speciale ambrata ad alta fermentazione caratterizzata da un elegante blend di sei malti pregiati e luppoli continentali e americani. Il miele di castagno, impreziosisce ed evidenzia l’unicità di questa personale ricetta. Rifermentata e affinata in bottiglia, forma sedimento naturale.
Fermentazione: ALTA Volume Alcolico: 5,7% Colore: AMBRATO Formati: 33 - 50 - 75 cl Temp. di Servizio: 6°- 8° Plato: 13 Ibu: 25 Disponibilità: Tutto l’anno
ABBINAMENTI
> Brasato di maiale con mela annurca accompagnato con patata soffice > Taleggio di bufala con confettura di peperoncino piccante > Cosciotto di coniglio ripieno di verdura e formaggio > Zuppa di castagno e porcini con birra Amber Doll > Millefoglie di caprino fresco, mortadella di cinghiale peperoni e verza alla birra > Tagliatelle al ragù > Braciola prosciutto e noce > Pizza Nera (scamorza, fior di latte, salame) > Pizza Conciato (schiacciata, pepe, sugna e conciato romano presidio slow food)
SUMERA TRIPEL
Birra chiara ispirata allo stile triple belga. Colore giallo dorato carico, leggermente velata. Al naso note di frutta a pasta bianca e un leggero speziato finale, equilibrato da un etilico piccante e pungente. Il sorso è pieno, con un ingresso dolce. Il calore gustativo è evidente ma è ben bilanciato da una decisa secchezza che lascia la bocca pulita e pronta per un altro sorso.
Fermentazione: ALTA Volume Alcolico: 7,5% Colore: DORATO CARICO Formati: 33 - 75 cl Temp. di Servizio: 6°- 8° Plato: 17 Ibu: 25 Disponibilità: Tutto l’anno
ABBINAMENTI
> Selvaggina a piuma > Tagliata di Prosciutto di Parma > Etnico come quesadillas e pollo thai > Pasta al pesto > Cavolfiori, broccoli, asparagi, cavoletti di Bruxelles

Lupila Pils & Lupino Gigant
La Lupila è una birra chiara a bassa fermentazione, in stile pilsner. Limpida, grazie alla lunga maturazione, è una birra semplice ed elegante, con note erbacee grazie ai luppoli europei utilizzati. Oltre al malto d’orzo e i luppoli è stato aggiunto un particolare ingrediente legato al territorio, il lupino gigante di Vairano presidio Slow Food.
Fermentazione: BASSA Volume Alcolico: 5% Colore: GIALLO PAGLIERINO - OPALESCENTE Formati: 0,33 - 0,75 L Temp. di Servizio: 6°- 8° Plato: 11 Ibu: 28 Disponibilità: Limitata
INGREDIENTI: Acqua, malto d’orzo, zucchero, luppolo, lupino gigante di Vairano e lievito

KARISMA AMERICAN LAGER
Karisma è la nostra reinterpretazione dello stile tedesco lager con un tocco di america. Con l'aggiunta di luppoli americani, anche in dry hopping, la birra acquista un carattere inedito, strizzando l'occhio alle birre del nuovo continente. Ecco quindi note agrumate, esotiche e resinose, che adagiate su un sottile corpo con note di malto e cereali fanno risaltare aromi e amaro tipici della luppolatura made in USA.
Fermentazione: BASSA Volume Alcolico: 6% Colore: GIALLO PAGLIERINO Formati: 0,33 - 0,75 L Temp. di Servizio: 6°- 8° Plato: 13 Ibu: 35 Disponibilità: Tutto l’anno
INGREDIENTI: Acqua, malto d’orzo, zucchero, luppolo e lievito

CUBULTERIA italian wheat
Birra chiara prodotta con una miscela di malto d’orzo e di frumento e speziata con agrumi. Colore giallo dorato carico con rifl essi arancio. Schiuma bianca. Al naso note fruttate e speziate, molto morbide e ben integrate tra loro. Il sorso ha un ingresso dolce, con la presenza del fruttato già presente al naso, a cui si va ad aggiungere sul fi nale una buona secchezza ed una leggera nota acidula che contribuisce a pulire il palato. Birra complessa, elegante e intrigante.
Fermentazione:Alta Volume Alcolico: 6,5% Colore:Giallo dorato Formati: 33–75–1,5 lt
Temp.di Servizio 6° PLATO:15 IBU:25 Disponibilità: Tutto l’anno
ABBINAMENTI
Coniglio in dolce forte e verdure gratinate > Tagliata di prosciutto cotto al forno a legna con patate alle erbe > Insalata di caciocavallo cilentano e pollo con crema di melanzane > Involtini di peperoni al formaggio con rucola > Salmone selvaggio in panuria alle erbe, crema di patate e porro > Filetto di maiale allo zafferano > Calzone Tipo Napoli (ricotta, fi or di latte, salame e pomodoro) > Calzone con Scarola > Pizza fritta.

LEMONALE italian blanche
Birra chiara a base di malto d’orzo, di frumento e di segale con una particolare speziatura di coriandolo e agrumi della costiera Amalfi tana. Colore giallo paglierino, leggermente velata. La schiuma è bianca, finissima e persistente. Ben evidenti al naso le note speziate e citriche. Il sorso ha un ingresso appena dolce e prosegue con una buona acidità accompagnata dalle note citriche e dalla secchezza finale, che insieme ad una leggera frizzantezza, rende la bevuta rinfrescante e dissetante.
Fermentazione: Alta Volume Alcolico: 5,5% Colore: Giallo paglierino Formati: 33–75 Temp. di Servizio: 4°-6° Plato:12 Ibu:15 Disponibilità: Aprile - settembre

Incontra Birrificio Karma
Luglio, 01 | 17:00 - 20:30 , Giardino la Flora
  • Incontra il birrificio
Incontra Birrificio Karma
Luglio, 02 | 16:00 - 20:30 , Giardino la Flora
  • Incontra il birrificio