Il Microbirrificio Artigianale Incanto nasce operativamente il 19 marzo 2019 con la realizzazione della prima birra “Luna Janca”.
È il frutto della passione di Ignazio Iavarone per la birra artigianale che trasforma in una concreta realtà lavorativa. Il birrificio ha la sua sede a Casalnuovo di Napoli (Napoli), dispone di una sala cotta da 2,5 ettolitri, di una cantina da 20 ettolitri, di un impianto ad osmosi inversa per il trattamento dell’acqua da utilizzare per la produzione della birra. Le birre prodotte sono principalmente ispirate agli stili del Belgio ma ci sono anche referenze ispirate al mondo anglosassone (‘A Mericana, Freska Freska). Dove possibile si utilizzano materie prime del territorio come il miele di castagno
del Parco Nazionale del Vesuvio (Malupina), le bucce di agrumi dei campi flegrei (Luna Janca) o il friariello napoletano (Friary Ale). I nomi delle birre sono in napoletano, le etichette richiamano luoghi, monumenti ed oggetti della tradizione napoletana.
E ci sono le descrizioni delle birre: Luna Janca; Freska Freska; Friary ale; 2112
LUNA JANCA
Blanche - 5,0% vol.
Il colore chiaro ed opalescente danno il nome a questa blanche dal corpo morbido. Luna Janca ha un profumo fresco, speziato ed agrumato, grazie all’utilizzo di semi di coriandolo e bucce di agrumi. Estremamente gradevole e beverina se bevuta da sola, ma si sposa ottimamente con piatti leggeri, come
insalate, carni bianche e pesce. Eccellente se abbinata alla pizza.
FRESKA FRESKA
Session Ipa Gluten Free
Molto particolare a cominciare dal colore : rosa. Questo colore è dato dall’uso dei fiori d’ibisco. La schiuma è bianca ed abbondante, il colore è rosa , leggermente velata. Al naso si percepiscono note di frutta a pasta gialla, di frutti tropicali e floreali. Al palato : il corpo è medio/leggero, l’amaro arriva subito ma non è duro. Si avvertono subito le note fruttate dei luppoli soprattutto di frutti tropicali, pera, melone e pesca. I fiori d’ibisco la arricchiscono con note floreali, un leggerissimo speziato dona maggior freschezza alla bevuta già di per sè facile e gradevole. Insomma Freska Freska è la regina dell’estate pronta a dissetare tutti nelle giornate più calde. Da poco si è classificata al terzo posto al World Gluten Free Beer Award nella categoria birre speziate e speciali.
FRIARY ALE
Blonde Ale - 5,3% vol.
È una birra in stile Blonde Ale dal colore dorato. Al naso si percepiscono gli aromi fruttati dei luppoli ma anche un terroso non convenzionale dato dai friarielli (broccoli di rapa, rapini). La bevuta è gradevole con un ingresso caratterizzato da note malate e caramello; in un secondo momento si percepisce l’amaro tipico dei friarielli e del loro caratteristico sapore. Va bevuta soprattutto su cibi freschi e leggeri: pizza, aperitivi, formaggi, antipasti. Chiaramente fa la sua bella figura sulle salsicce di maiale.
21 12
Winter Ale - 9,2% vol.
21 12 è una birra di Natale (Winter Ale) scura, alcolica, speziata, corposa, strutturata, calda, avvolgente. La schiuma, color cappuccino, è abbondante, compatta e persistente; al naso aromi di cannella, noce moscata e vaniglia.
Al palato, oltre agli aromi all’olfatto, si evidenziano quelli di liquirizia, mandorle
amare, arancia e canditi. È una birra da meditazione e da dessert meglio se natalizio come roccocò e mostaccioli ma si sposa perfettamente anche con cantuccini e sfogliatelle.